Passione per la Corsa

Ciao sono Enrico Paoli e amo correre. Nella vita, tra un allenamento e l’altro, lavoro nel campo del Turismo e del Commercio come consulente.

Adoro andare a correre, lo faccio da anni, e come tutti i runner oltre praticarlo, amo parlarne, ogni volta che posso. Negli anni passati ho tenuto rubriche su giornali on line in cui raccontavo le mie esperienze, perché forte è da sempre la volontà di condividere con altri la gioia che provo nel praticare questo sport. Il Running mi ha cambiato la vita, in meglio.

Non solo. Lo amo così tanto che vorrei che “tutti” lo praticassero.

Ho iniziato come tanti probabilmente, per caso. E una volta cominciato non mi sono più fermato. Ho corso e insieme ho imparato; ho avuto dei coach che mi hanno insegnato e messo sempre sulla strada giusta: oggi, penso sia giunto il momento di mettersi ulteriormente alla prova e di iniziare a condividere con più persone possibile tutto quello che ho imparato e quello che ancora imparerò, grazie all’esperienza e allo studio continuo.

Facciamo un pezzo di strada insieme, dai.

Ciao e buone corse

SIAMO FATTI PER CORRERE

Partiamo da lontano, anzi da lontanissimo, dal principio. Nel corso della propria evoluzione l’essere umano si è specializzato nella corsa sulla lunga distanza. Siamo gli unici esseri viventi che riescono a correre per ore e ore, chilometri e chilometri. Nè i cavalli, né i lupi e tantomeno gli scattanti felini riescono a percorrere le distanze che riusciamo a coprire noi, neanche lontanamente. E’ un retaggio che viene dai Primi Uomini, che braccavano le loro prede nelle immense distese semi deserte, fino a sfiancarle, ucciderle ed infine mangiarle. E stiamo parlando di decine e decine di chilometri al giorno. E’ nostra prerogativa esclusiva.

Quindi, per tornare a noi, siamo tranquillamente in grado di correre per una mezz’ora, ce l’abbiamo dentro, fa parte del nostro bagaglio genetico. E’ chiaro che ci vuole impegno e determinazione per arrivare a raggiungere questo obiettivo; perché questa fase di transizione che ci porta dal non fare niente, sbraciolati sul divano, a mettersi in strada a sbuffare è una prova importante a cui ci sottoponiamo.

Come nasce questo blog

Parlerò di running. Di allenamenti, di trasferte con gli amici, di attrezzature, di gare, di quello che ti passa per la testa mentre si corre e di tante altre cose; con gli occhi non del professionista, ci mancherebbe, ma dell’amatore che è stato rapito da questo sport, da questa passione, ormai tanti anni fa.

Uno di quelli cioè, che si sveglia alle 6,30 della domenica mattina, con una media di 3/4 dolori sparsi per tutto il corpo – quando va bene – per andare a fare una gara in un paesino distante 40-50-60 km da casa, immerso nella nebbia.

E che è felice come un bischero di tutto ciò.

Ora che ci siamo presentati, non ci resta che iniziare.

Insomma, dai, siamo pronti a partire?